
Le Arteterapeute
Mani che accompagnano, occhi che ascoltano

Le nostre Guide Creative
In ogni percorso di Lunæ Arteterapia, il gesto creativo è accompagnato da figure esperte e umane: artiste e arteterapeute certificate, capaci di unire professionalità e sensibilità.
Il loro sguardo non è rivolto alla performance, ma al potenziale di scoperta che ogni gesto custodisce.
Attraverso segni, colori, materia e movimento, guidano bambini e adulti in spazi di ascolto e di espressione. Nei laboratori e nei percorsi individuali creano contesti sicuri, dove le emozioni possono trasformarsi in immagini, suoni e forme.
Il loro compito non è insegnare a disegnare, ma aprire possibilità: rendere ogni gesto libero di nascere, svilupparsi e prendere voce.
Su questa pagina trovi i loro profili, la storia della loro formazione e i modi in cui accompagnano ciascun partecipante — perché ogni gesto ha un valore, e merita di essere ascoltato.
Luisa Piglione
Artista e arteterapeuta, si dedica alla relazione tra immagine ed emozione
Illustratrice e Arteterapeuta psicodinamica, nasce nel 1982 e vive e lavora a Torino. Nel corso degli anni ha realizzato numerose mostre personali, partecipato a collettive e collaborato con musicisti e scrittori. È stata pubblicata da Edizioni Gribaudo nella collana “Disegno Diverso”.
Dal 2016 espone in permanenza presso la Galleria Studio Emmequadro ed è rappresentata anche da Paratissima Art Gallery. Nel 2024 ha tenuto una personale al Museo Nazionale di Arti Visive di Biškek, in Kirghizistan.
Parallelamente alla ricerca artistica, conduce laboratori espressivi di gruppo con realtà come Paratissima Kids e Associazione Casa Giglio (dal 2019), e più recentemente con Associazione Camminare Insieme di Torino e con il Salone del Libro (dal 2025).
Diplomata in Arteterapia Psicodinamica presso Art Therapy Italiana, dal 2021 lavora come arteterapeuta con bambini e adulti, sia in percorsi individuali che di gruppo, includendo anche interventi nelle scuole primarie e dell’infanzia.
Margherita Marchesini
Arteterapeuta, unisce gesto creativo e sensibilità relazionale per promuovere benessere e scoperta di sé.
Arteterapeuta, nasce nel 1979 e trascorre l’infanzia in Liguria, prima che la maggiore età la conduca verso nuove esperienze di vita e di lavoro in diverse città italiane.
Dopo gli studi artistici, prosegue la formazione presso l’Accademia di Brera, per poi completare un master in Design a Torino.
Negli anni esplora ambiti differenti che le permettono di nutrirsi di viaggi, relazioni, luoghi e linguaggi creativi, fino al trasferimento in Piemonte, dove diventa madre di tre bambini. Questa nuova fase di vita la porta a ripensare tempo, priorità e direzione.
Per dare forma alle proprie idee in modo concreto, inizia a ideare e condurre laboratori creativi ed espressivi nelle scuole, scoprendo un modo autentico di mettere la propria sensibilità artistica al servizio degli altri.
Nel 2018 acquisisce i 24 CFU per l’insegnamento delle discipline artistiche, e nel 2019 sceglie di approfondire il proprio cammino iscrivendosi ad Artedo – Scuola di Artiterapie Integrate, dove intraprende un percorso di formazione e crescita personale che culmina nel diploma di Artiterapeuta nel 2024.
Oggi lavora come professionista nel campo delle artiterapie, collaborando con scuole, enti e realtà del territorio, in percorsi rivolti a bambini, adulti, persone con disabilità o bisogni educativi speciali, sia in piccoli gruppi che in contesti più ampi.
Continua parallelamente la propria ricerca personale e familiare, trovando nella maternità e nella creatività quotidiana un continuo dialogo di crescita reciproca.
Virginia Monti
Crede profondamente allo strumento artistico come mezzo per connettersi alle proprie sfumature emotive interne.
Artista e arteterapeuta clinica, nasce nel 1992, vive e lavora a Torino.
Nel corso degli anni ha partecipato a mostre collettive in diversi paesi del Canavese, territorio in cui è nata e cresciuta.
La sua passione artistica nel corso del tempo si intreccia all’ambito sociale ed educativo, portandola ad occuparsi di percorsi affidatari diurni e della cura ed educazione nella sfera privata di bambini e adolescenti.
Si diploma all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e decide di unire la sfera artistica all’ambito terapeutico diplomandosi presso Lyceum Academy (MI) in Arteterapia Clinica, con successiva iscrizione ad ApiART (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti).
Dal 2018 conduce percorsi di arteterapia per bambini, adulti e persone con disabilità, collaborando con associazioni, centri diurni e comunità mamma-bambino.
Add paragraph text. Click “Edit Text” to update the font, size and more. To change and reuse text themes, go to Site Styles.
Add paragraph text. Click “Edit Text” to update the font, size and more. To change and reuse text themes, go to Site Styles.
Add paragraph text. Click “Edit Text” to update the font, size and more. To change and reuse text themes, go to Site Styles.




